Chi sono...

Psicoterapeuta

Mi sono laureata nel 1996, con il massimo dei voti, in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.  Contestualmente al perfezionamento presso la stessa Università sul tema delle “Dipendenze Patologiche” (A. A. ’96-’97), ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto nel ’98 (n. 3009). 

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2004, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto di Milano (SPP).L’avvio della professione mi ha portato sin dall’inizio contatto con il mondo delle dipendenze e del disagio mentale. 

Presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Castelfranco V.to (ASL n.8) ho lavorato: a progetti di ricerca-intervento, rivolti a minori figli di genitori tossicodipendenti e mirati ad attività di ricerca sulla funzione genitoriale ed attività clinico-terapica con gli stessi; come Consulente Psicologa, ad un progetto regionale di ricerca-intervento con pazienti tossicodipendenti con Disturbo Borderline di Personalità, secondo il metodo di Terapia Dialettico Comportamentale messo a punto da Marsha Linehan.

Presso il Dipartimento di Salute Mentale di Cittadella (ASL n. 15) ho collaborato:ad attività di ricerca su famiglie multiproblematiche (vedi pubblicazione); a cicli di terapia gruppoanalitica con pazienti con Disturbo di Personalità;al percorso terapeutico con genitori di adolescenti in carico presso il Servizio per l’Età Evolutiva e Centro di Salute Mentale della stessa ASL.

Dal 1996 al 1998 ho partecipato ad un progetto di ricerca sulla relazione padre detenuto-figlio presso la Casa Circondariale di Padova.
Dal 1997 al 2002 ho svolto attività come operatrice di Club Alcolisti in Trattamento secondo il metodo Hudolin. 
Nel corso degli anni ho condotto cicli di incontri su tematiche quali: 
- prevenzione/abuso di sostanze presso varie scuole ed enti;
- problematiche educative e funzione genitoriale attraverso incontri rivolti ai genitori e famiglie.
Dal 2004 svolgo la mia attività privatamente come Psicologa Psicoterapeuta ed attività di relatrice/formatrice nell’ambito di cicli di seminari di prevenzione, educazione e formazione nelle scuole e/o realtà locali. D
al 2016 sono Master Practitioner in programmazione Neurolinguistica e Neurosemantica.

...Marta.


Da sempre avverto una forte propensione e curiosità verso il mondo psichico ed emotivo dell’essere umano, verso le infinite potenzialità e sfumature che caratterizzano l’esistenza dell’individuo e la relazione con l’altro. 


La dimensione del “prendersi cura” è una costante che posso rintracciare a partire dalla mia infanzia; da quando un animale abbandonato ritrovato diventava inseparabile compagno di giochi, alla scelta del percorso scolastico e poi professionale. “Prendersi cura” ha guidato anche la mia realizzazione come madre di tre splendide anime e come donna nella relazione d’amore con mio marito. 


In questo senso la Psicoterapia (psiche = anima, therapeia = cura, guarigione) rappresenta il privilegio tanto mio, in quanto Terapeuta, quanto del Paziente di “essere-con” l’altro, in quella dimensione in cui si possono vedere, sentire, cogliere le reciproche qualità. Quella dimensione speciale in cui si incontra  l’anima dell’altro dietro la “persona” che etimologicamente non è altro che una “maschera”. Ecco, posso dire con certezza di avere sempre percepito questa spinta alla ricerca di quell’anima che “sa perché è qui e dove sta andando” che altro non è che il nostro vero Sè.

Pubblicazioni

Ambrosiano I., Pavanello Stocco M., "Famiglie smagliate 2. Una mappa delle famiglie con alta utilizzazione del Servizio Psichiatrico nel territorio del Medio Brenta". In Fasolo F., Cappellari L. (a cura di ) "Psichiatria di Territorio". Almanacco 1999, La Garangola - Padova.

Baldo M., Antoniol A., Chiorino V., Pavanello Stocco M., Fasolo F. "Un gruppo a termine per pazienti con disturbo di personalità. Una risorsa finalmente possibile?". Relazione presentata al Convegno Nazionale C.O.I.R.A.G., Secondo Incontro di Psichiatria Istituzionale - Folgaria 1-7 Febbraio 1998